AZIENDA

La storia della FARAM inizia a BELVEDERE di SPINELLO (KR) ai primi degli ormai lontani anni sessanta.
Allora poco più che ventenne, il giovane intraprendente Nello Chinnì, assolti gli obblighi di leva, si attiva quale Rappresentante nel settore dei ricambi per auto moto e ciclo. A quei tempi, erano ancora pochi coloro che intravedevano il meraviglioso futuro dell’auto, ma il volenteroso giovane a bordo della sua tanto amata FIAT 500L bianca, acquistata di seconda mano con i risparmi di tutta la famiglia Paterna, girava in lungo e in largo non solo la Calabria ma anche la Basilicata e la Puglia alla ricerca dei pochi potenziali acquirenti. Le conoscenze del mercato allora in espansione, hanno fatto intuire a Nello Chinnì le necessità future del settore. Dando quindi sfogo alla sua vocazione, decide di fondare un’azienda commerciale che avesse la capacità di soddisfare le esigenze della Clientela.

Nasce nel 1969 la FARAM di Nello Chinnì
(acronimo di FORNITURE ACCESSORI RICAMBI AUTO E MOTO).

La professionalità e la capacità imprenditoriale della FARAM
furono subito notate dai più prestigiosi produttori di ricambi e componenti per auto e moto dell’epoca, fornitori delle stesse case automobilistiche, che le affidarono la distribuzione Regionale dei loro prodotti.

Gli sviluppi della FARAM in breve furono tali che Nello Chinnì si trovò nelle condizioni di valutare il trasferimento dell’azienda in un’area logisticamente più consona che gli permettesse di portare avanti la missione di costruire giorno dopo giorno con tenacia, trasparenza e professionalità un rapporto con la Clientela ed i Fornitori di sempre maggiore valore, con la ferma convinzione che solo creando sinergie si possono affrontare le sfide del mercato.

Nel 1974 la FARAM viene trasferita a COSENZA
. Da allora un susseguirsi di investimenti sono stati destinati ad accrescere le risorse umane, le strutture, ed una sempre più vasta gamma di accessori, componenti elettrici, elettronici e meccanici. Tutto ciò per offrire un sempre maggior servizio alla Clientela unitamente a prezzi competitivi ed alla qualità originale o corrispondente dei prodotti, così come ai giorni nostri prevede il Regolamento Europeo.

Nel 1984 la FARAM entra a far parte del Consorzio EuroCme, una delle principali Organizzazioni Nazionali di Distribuzione di Ricambi e Servizi Tecnologici per l’ Autoriparazione. EuroCme successivamente diventa membro dell’ Organizzazione Paneuropea Group Auto Union International la quale, operando in Europa a livello strategico e di marketing, promuove scambi di know-how e stabilisce relazioni privilegiate con i più qualificati componentisti mondiali a beneficio di tutte aziende che ne fanno parte, come la stessa FARAM.

Nel 1993 l’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro
conferisce a Nello Chinnì l’ Onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 1996 la FARAM avvia il Programma Punto Pro. Nato in Italia, promosso dal Consorzio EuroCme e successivamente adottato in tutta Europa, il “Programma Punto Pro” sviluppato in Calabria dalla FARAM, prevede la costituzione di una rete di Autofficine Indipendenti alle quali vengono offerte varie opportunità di crescita ed una serie di servizi. Tra i principali: corsi di formazione professionali, assistenza tecnica, database informatico.

Nel 2001 la FARAM diventa una s.a.s. Entrano a far parte dell’Azienda i figli Nella e Lorenzo, entrambi laureandi in Economia Aziendale i quali contribuiscono a dare ulteriore impulso all’Azienda.
Il Cav. Nello Chinnì fonda il primo Consorzio di Autoricambisti in Calabria, l’ AUTORICAL GROUP società consortile non a scopo di lucro, che riunisce alcuni Imprenditori del settore che condividono così energie e strategie di crescita:

Insieme per una migliore competitività e professionalità
a salvaguardia dell’ Autonomia e Indipendenza del settore Autoriparativo
”.

Amministrazione
 

Uffici Commerciali
 

Sala Formazione
 

Punto Vendita
 
Centro Distribuzione

Anno 2009: la FARAM compie 40 anni guardando al futuro con la stessa tenacia e volontà di fare di sempre!

Clicca qui e leggi l'articolo in pdf

 
     


 
Visita il nostro Negozio online
 
 
 
 
 
 
I nostri Partner
 
 
Group Auto Union Gaui Autorical Group
 
Home : Azienda : Fornitori : Prodotti : Servizi : Eventi : Promozioni : E-commerce : News : Utility : Contatti
FARAM S.A.S. Via Panebianco, 229 - 87100 Cosenza P.I. 02065080786